chiesa san Lorenzo saliceto
La Chiesa di San Lorenzo a Saliceto
In questo breve video documentario, Giorgio Baietti ci accompagna alla scoperta dei misteri della Chiesa di San Lorenzo a Saliceto.

Giorgio Baietti ci porta alla scoperta dei misteri e dell’arte della Chiesa di San Lorenzo a Saliceto: si studiano i particolari simboli sulla facciata della chiesa e ne scopriremo i significati.

Ci sono 3 cripte segrete rimangono sepolte sotto la chiesa di San Lorenzo. Misteri riguardanti Don Giulio Avagnina e Don Francesco Grignaschi.

Un libro scritto da Giorgio Baietti dal titolo “Il Cristo delle Dolci Colline” narra nel dettaglio la vicenda di Don Francesco Grignaschi.

Che cos’è il femminino sacro? Quale potere aveva Grignaschi? Chi era Don Fenoglio Giovanni Battista? Quali misteri si celano dentro la chiesa di San Lorenzo?

Saliceto, chiamato il paese degli ammazza preti proprio perché un prete è stato ucciso dietro a questa chiesa.

Una chiesa piena di simboli Templari, parecchi i riferimenti alchemici ed esoterici.

La Chiesa di San Lorenzo a Saliceto

La Chiesa di San Lorenzo a Saliceto è uno dei quattro capolavori rinascimentali del Piemonte, insieme all’Assunta di Roccaverano, al S. Giovanni di Torino e al S. Sebastiano di Biella.

L’edificio fu progettato alla scuola del Bramante per il Cardinale-Marchese Carlo Domenico Del Carretto di Finale nel 1500, con molte raffinate decorazioni sulla pietra arenaria esterna, tra cui simboli come sirene, salamandre, pellicani, cavalieri alati e rose alchemiche a 5 petali.

All’interno, la navata centrale presenta una volta affrescata con la vita di San Lorenzo e medaglioni degli apostoli dipinti alla base della volta.

Una curiosità interessante è la presenza di analogie con la chiesa di Rennes-le-Chateau, tra cui il percorso della Via Crucis al contrario e l’iscrizione INRI con la N al contrario.

Il campanile è stato colpito da fulmini due volte, ma è stato restaurato e le campane sono state sostituite per formare un concerto di grande bellezza.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.