Il documentario che vi proponiamo racconta la straordinaria storia di Giuseppe Bertolotti, un uomo che ha dedicato tutta la sua vita alla comunità di Altare, un piccolo paese della Liguria.
Giorgio Baietti ci mostra e ci racconta i misteri che avvolgono questo luogo e la figura di Monsignor Bertolotti.
Monsignor Bertolotti è diventato benefattore dopo aver ereditato una consistente fortuna di dubbia provenienza, forse legata ai suoi contatti con la Duchessa di Galliera, Maria Brignole Sale De Ferrari, moglie del Marchese De Ferrari, o forse a qualcosa di più misterioso che ancora non ci è stato rivelato.
Questa fortuna misteriosa ha dato vita a teorie riguardanti la Massoneria. Monsignor Bertolotti è stato il parroco di Altare (Savona), dove è sepolto, dal 1869 fino alla sua morte nel 1931.
Prima ha ristrutturato e abbellito la chiesa di San Rocco, poi ha costruito Villa Agar, un edificio monumentale in stile Liberty, per la sorella Enrichetta di poco più di 20 anni. Attualmente la villa ospita una casa di riposo per anziani.
Ha costruito Villa Rosa, un’altra struttura progettata dall’architetto savonese Nicolò Campora, per l’altra sorella Rosalia, che in seguito è stata acquisita dal Ministero dei Beni Culturali ed è ora la sede del Museo del Vetro.
Ha anche costruito un altro palazzo per la terza sorella, Cesarina, proprio di fronte alla chiesa parrocchiale di Sant’Eugenio.
Ha finanziato la costruzione di un asilo nido nel villaggio e dell’osservatorio meteorologico e sismico, situato nella Fortezza di Altare, che è diventato operativo il 1 aprile 1899.